Pensare con la propria testa ora è un crimine

Pubblicato da Redazione il
Rubrica:

L'articolo seguente non è stato scritto da un appartenente a gruppi di "contro-informazione". L'autore era un alto funzionario del governo Reagan, per cui scrive con cognizione di causa dall'interno del sistema: ottimo motivo per prestargli particolare attenzione. Vengono descritte cose che richiamano alla memoria pratiche inquisitorie di qualche secolo fa. Cambiano i protagonisti ma non cambia la stupidità e la cattiveria del "clero dominante". E se ci pensiamo bene, non è solo un problema americano...


Pensare con la propria testa ora è un crimine

Tratto da NewsTarget del 7 gennaio 2008 di Paul Craig Roberts [1]  
Traduzione a cura di NSOE

Qual è stato il più grande fallimento del 2007? "L'impeto" del Presidente Bush in Iraq? Il declino del valore del dollaro americano? Ipoteche Subprime? No. Il più grande fallimento del 2007 è stato il nuovo giuramento nel Congresso Democratico.

Il tentativo nel novembre 2006 della popolazione americana di frenare un governo mascalzone, che ha impegnato gli USA in costose avventure militari mentre calpestava noncurante la Costituzione degli USA, è fallito. Sostituire i Repubblicani con i Democratici alla Camera dei Rappresentanti e al Senato non ha prodotto alcuna differenza.

Gli attacchi alla Costituzione USA da parte del Partito Democratico sono risoluti tanto quanto gli attacchi dei Repubblicani. Il 23 ottobre 2007, la Camera dei Rappresentanti ha approvato un disegno di legge presentato dal membro democratico del congresso per la California Jane Harman, presidente di un sottocomitato per la Homeland Security (Sicurezza del Paese), che rovescia i diritti di libera espressione, associazione e riunione garantiti costituzionalmente.

La legge è stata approvata alla Camera dei Rappresentanti con 404 voti a favore e 6 contrari. Al Senato il disegno di legge è presentato dalla repubblicana del Maine Susan Collins e apparentemente non incontra opposizioni significative.

Il disegno di legge della Harman è denominato Violent Radicalization and Homegrown Terrorism Prevention Act (Legge per la Prevenzione della Radicalizzazione Violenta del Terrorismo Locale). Quando il disegno HR 1955 diventerà legge, verrà creata una commissione incaricata di identificare le persone, i gruppi e le idee estremiste. La commissione terrà delle udienze in giro per il paese, raccogliendo testimonianze e compilando un elenco di persone e credi pericolosi. La legge creerà, in breve, un terrorismo imponente negli Stati Uniti. Ma gli esecutori del terrorismo non saranno terroristi Musulmani; saranno gli agenti governativi e i cittadini.

Cominciamo a vedere chi saranno i detenuti delle carceri in costruzione negli USA ad opera della Halliburton con contratto governativo.

Chi finirà nell'elenco dei "credo estremisti"? La risposta è: sostenitori delle libertà civili, critici di Israele, scettici sul 9/11, critici delle guerre dell'amministrazione americana e delle politiche estere, critici dell'uso da parte del governo del rapimento, della detenzione illegale, della tortura e delle violazioni delle Convenzioni di Ginevra, e i critici dello spionaggio degli americani da parte del governo. Chiunque si trovi sulla strada di un gruppo di interesse potente - come gli ambientalisti che si oppongono alle società immobiliari con connessioni politiche - è un candidato per l'elenco.

La "Commissione per i Credo Estremisti" è il meccanismo per identificare gli americani che pongono "una minaccia alla sicurezza nazionale" e una minaccia di "terrorismo locale" che "non può essere prevenuta facilmente attraverso l'opera dell'intelligence federale tradizionale o dall'applicazione della legge."

Questa legge è un aiuto alle persone cattive. Quel figlio di puttana che ha rubato la tua ragazza, quella donnaccia che ha rubato il tuo ragazzo, il proprietario di armi della porta accanto, denunciali semplicemente alla Homeland Security come aventi dei credo estremisti. La Homeland Security ha bisogno di sospetti, quindi non faranno verifiche. Sotto il nuovo regime, l'accusa è l'evidenza. In aggiunta, i "nostri" rappresentanti eletti non ammetteranno mai di aver votato la legge e aver creato una "Commissione per i Credo Estremisti" della quale non c'è né bisogno né base costituzionale.

Quel capo che ti infastidisce perché sei arrivato tardi, lui è un buon candidato per la denuncia; come lo è quell'impiegato appartenente a una minoranza che non puoi licenziare con una normale motivazione qualsiasi. Lo è il marito di quella donna graziosa che non sei riuscito a sedurre. Ogni tipo di disputa o gelosia ora può essere regolata con una telefonata alla Homeland Security.

Presto Halliburton costruirà nuove prigioni.

Gli americani sono così estranei alle radici della loro libertà che proprio non la comprendono. La maggior parte degli americani non sa cos'è la habeas corpus [2] o perché è importante per loro. Ma sanno cosa vogliono e Jane Harman ha dato loro un nuovo modo di regolare i conti e di migliorare i propri interessi.

Perfino i liberali istruiti ritengono che la Costituzione USA sia un "documento vivente" che può essere modificato per dire qualsiasi cosa sia necessario dire per adattarsi a qualche nuova causa importante, come l'aborto e i privilegi legali delle minoranze e degli handicappati. Oggi la Costituzione si deve adattare alla "guerra al terrore". Domani può essere la guerra a chiunque o a qualsiasi cosa.

Pensaci. Più di sei anni fa il World Trade Center e il Pentagono furono attaccati. Il governo USA accusò al Qaeda di ciò. Il Rapporto della Commissione 9/11 è stato oggetto di critiche da parte di un grande numero di persone qualificate, inclusi il presidente e il co-presidente della commissione.

Dal 9/11 non ci sono stati attacchi terroristici negli USA. L'FBI ha cercato di orchestrarne alcuni, ma il "complotto terroristico" non è mai andato oltre a discussioni organizzate e condotte dagli agenti dell'FBI. Non ci sono gruppi estremisti visibili al di fuori dei neoconservatori che controllano il governo di Washington. Ma in qualche modo la Camera dei Rappresentanti vede in maniera distruttiva la necessità di creare una commissione per raccogliere testimonianze e scova le visioni estremiste (fuori da Washington, naturalmente).

Questa ricerca delle visioni estremiste venne dopo che il Presidente Bush e il Dipartimento di Giustizia (sic) dichiararono che il Presidente può ignorare lo habeas corpus, ignorare le Convenzioni di Ginevra, prendere la gente senza prove, trattenerle per un tempo indeterminato senza presentare accuse, torturarle finché confessano qualche crimine inventato, e prendono il controllo del governo dichiarando un'emergenza. Naturalmente, nessuna di queste visioni "patriotiche" è estremista.

La ricerca delle visioni estremiste segue anche la concessione di contratti alla Halliburton per costruire penitenziari negli USA. Nessun membro del Congresso o dell'esecutivo ha mai spiegato il bisogno di avere dei penitenziari o chi sarebbero stati i detenuti. Naturalmente, non c'è nulla di estremistico nella costruzione di penitenziari negli USA per detenuti segreti.

Chiaramente i penitenziari non sono intesi per restare vuoti. Grazie al grande fallimento del 2007 - il Congresso Democratico - ci deve essere una "Commissione sui Credo Estremisti" per garantire i detenuti ai penitenziari di Bush.

Il Presidente Bush ci promette che la guerra che ha scatenato porterà "l'indomito fuoco della libertà" a "raggiungere gli angoli più bui del nostro mondo". Intanto in America il fuoco della libertà non solo è stato domato ma sta anche per venire estinto.

Negli Stati Uniti la luce della libertà si è spenta.

 [1] ⬆︎ Paul Craig Roberts è stato Assistente del Segretario al Tesoro nel governo Reagan. È stato Editore Associato della pagina editoriale del Wall Street Journal e Collaboratore del National Review. È co-autore di The Tyranny of Good Intentions.

 [2] ⬆︎ habeas corpus: procedura a tutela della libertà personale contro la detenzione arbitraria nei sistemi penali anglosassoni.

Categoria: